Autori, editori, editor, professionisti del settore, ti  accompagneranno e guideranno nelle tue storie

PEPPE MILLANTA

Sognatore professionista e ricercatore di stupori, sin dalla più tenera età eccede in fantasia e si diverte a immaginare storie che lo allontanano dalla realtà. Giustifica queste sue assenze dal mondo reale dicendo di essere un autore. Qualcuno gli ha creduto.

LEGGI TUTTO…

HEIDRUN SCHLEEF

Sceneggiatrice di registi come Mimmo Colapresti, Nanni Moretti, Roberta Torre, Gabriele Muccino e Michele Placido. Nel 2001 con il film “La stanza del figlio” scritto insieme a Nanni Moretti e Linda Ferri, si aggiudica la Palma d’oro al Festival di Cannes, David di Donatello, Nastro d’Argento e Ciack d’oro per il Miglior Film, e Globo d’oro per la migliore Sceneggiatura

LEGGI TUTTO…

Davide-Rondoni

DAVIDE RONDONI

Poeta, scrittore e drammaturgo.  Con la sua opera si è aggiudicato alcuni tra i più importanti premi di poesia e di narrativa italiani (Montale, Carducci, Ovidio, Andersen). Cura e conduce programmi di poesia per la televisione.

LEGGI TUTTO…

Cinaski

VINCENZO COSTANTINO CINASKI

Vincenzo Costantino, conosciuto come Cinaski, ama tanto scrivere quanto leggere, e numerosissime sono le sue performance di letture musicate in giro per l’Italia con la complicità di diversi compagni di viaggio iniziando dallo stesso Capossela.

LEGGI TUTTO…

Foto Uff

VALENTINA FARINACCIO

Mi chiamo Valentina. Mio padre era un atleta, io no. Sono nata in Molise, e a questo punto c’è sempre qualcuno che fa una battuta. Scrivo ogni giorno, da quando sono bambina. Non vorrei fare altro, nella vita.

LEGGI TUTTO…

roberto-di-pietro

ROBERTO DI PIETRO

Un po’ come Bartleby, lo scrivano, preferirebbe di no, ma finisce per dire sempre di sì, come Giobbe. Gli appassionati di astrologia non faticheranno a capire che è un Gemelli. Tuttavia, più che l’alternanza di umori, il nostro è convinto che la maggiore caratteristica del suo segno sia la curiosità.

LEGGI TUTTO…

Simona-Baldelli

SIMONA BALDELLI

Sono convinta che le storie, in tutte le loro declinazioni, siano l’unico, valido antidoto alla solitudine, la paura, la stupidità. E, quando occorre, aiuto a trovare nichelini, di cui un narratore dovrebbe avere le tasche piene, per nutrire le proprie storie.

LEGGI TUTTO…

Sandro-Bonvissuto

SANDRO BONVISSUTO

Militante dello scrivere come Cristo comanda, divulgatore della buona letteratura, fautore dell’interventismo e dell’azione diretta da condurre nelle scuole ed in libreria, evangelizzatore del popolo dei lettori, nemico giurato degli inganni della cattiva scrittura.

LEGGI TUTTO…

KRISTINE MARIA RAPINO

Lettrice affamata, sono innamorata delle parole, della gente, delle storie di ordinaria meraviglia. Del gatto sullo zerbino, il pane caldo, i vecchi sulle sedie di paglia fuori dalla porta di casa. Del rumore dell’erba che cresce. Sarà per questo che scrivo.

LEGGI TUTTO…

LETIZIA RUSSO

Drammaturga. Vincitrice Premio Tondelli (2001) e Premio Ubu (2003).

LEGGI TUTTO…

Maura-Chiulli

MAURA CHIULLI

Sono diventata adulta senza perdere di vista la bambina inconsolabile che mi singhiozza nel petto. La poesia la tiene viva e la consola. L’arte mi concede di non perdere di vista nemmeno un frammento della mia esistenza.

LEGGI TUTTO…

ALESSIO ROMANO

Ha pubblicato i romanzi “Paradise for All” e “Solo sigari quando è festa”, entrambi editi da Bompiani e i racconti “Dimentica il Burundi” (in “W Las Vegas”, Las Vegas Edizioni) e “Violenza balneare” (in “Meglio non morire d’estete”, Giulio Perrone editore).

LEGGI TUTTO…

ALESSANDRO DI ZIO

Mi piacciono le parole. Mi piace metterle in fila e poi scambiarle di posto. Mi piace cercarle, ascoltarle, inventarle. Mi piacciono le parole perché sono di tutti. E perché ogni parola è anche un suono. E perché ogni suono può diventare una parola.

LEGGI TUTTO…

UMBERTO PALAZZO

Umberto Palazzo è attivo come musicista e autore dai primi anni ottanta. E’ stato membro fondatore di Massimo Volume, Santo Niente e Allison Run.
E’ l’autore della colonna sonora del film “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.
LEGGI TUTTO…

franca_de_angelis

FRANCA DE ANGELIS

Franca De Angelis è sceneggiatrice e autrice teatrale. Ha collaborato con registi come Carlo Lizzani e Giuliano Montaldo. Il cortometraggio da lei scritto “Senza parole” ha rappresentato l’Italia agli Oscar nel 1997 e ha ricevuto il premio David di Donatello.
Per le sale è autrice fra l’altro del film “La vespa e la regina”, con Claudia Gerini.
LEGGI TUTTO…

ELISA QUINTO

Fermamente convinta che la lettura crei indipendenza divora libri e, sfidando il disappunto altrui, si laurea in Linguaggi dello spettacolo, della musica e dei media e poi consegue con lode la Laurea in Filologia, linguistica e tradizioni letterarie.

LEGGI TUTTO…

giovanni-di-iacovo

GIOVANNI DI IACOVO

Autore di testi della trasmissione Offline di Rai Due, ha pubblicato romanzi tra cui “Sushi Bar Sarajevo” (2007), “Tutti i poveri devono morire”, “La Sindrome dell’Ira di Dio”, “Labbra al Neon” e “Noi siamo la notte”. Ha fondato e diretto il FLA – Festival delle Letterature dell’Adriatico dal 2002 e i festival Satyricom e Future Days (innovazione, arte digitale, musica elettronica).

LEGGI TUTTO…

ARTURO BERNAVA

Lettore famelico, scrittore appassionato, editore per conseguenza. Dirigente per esigenza. Laureato in economia e commercio, diversi master di specializzazione, approda nel mondo della scrittura per una questione di “sopravvivenza”.

LEGGI TUTTO…

pietro albino di pasuqale

PIETRO ALBINO DI PASQUALE

Pietro Albino Di Pasquale è uno sceneggiatore, scrittore e regista. Ha lavorato alla sceneggiatura dei lungometraggi: L’uomo fiammifero, Mozzarella Stories, Buoni a nulla, Into Paradiso, San Valentino Stories.  L’ultimo film sceneggiato è “Roger… Arriva il presidente!” del regista Marco Chiarini, vincitore del premio “Miglior Film per l’Innovazione Cinematografica”  al Bellaria film festival.
Ha scritto il romanzo “Farfariel. Il libro di Micú” anche in corso di pubblicazione in USA per i tipi della casa editrice restless book. Ha insegnato didattica dell’audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado.

LEGGI

FRANCESCO COSCIONI

Francesco Coscioni, appassionato di narrazione e comunicazione. Consegue la laura in Scienze della Comunicazione, con Master di II Livello in Brand Communication presso il Politecnico di Milano. E’ fondatore ed editore della casa editrice Neo Edizioni.

LEGGI TUTTO…

Pellegrini

RICCARDO PELLEGRINI

Diplomato attore presso l’Accademia Teatrale AROTRON di Franco Mannella nell’anno 2017. È stato uno dei 30 selezionati da tutto il mondo per il Suzuki Toga Summer Camp 2018, che si svolge tutti gli anni in Giappone e richiama artisti delle più disparate nazionalità sotto la direzione del maestro Tadashi Suzuki.

LEGGI TUTTO…

Athos

ATHOS ZONTINI

Autore di televisione e narrativa, è editor della serie tv “Un posto al sole” e autore Bompiani, con il quale ha esordito con il romanzo “Orfanzia”.

LEGGI TUTTO…

ROBERTO MELCHIORRE

Sono laureato in filosofia, ma la mia formazione si è poi arricchita di studi storici e letterari.
Ho iniziato la mia carriera di docente insegnando italiano, storia e geografia nella scuola media, poi materie letterarie nelle scuole superiori.
LEGGI TUTTO…

alice_rifelli

ALICE RIFELLI

Alice Rifelli è cresciuta in una casa piena di libri ha sempre lavorato in mezzo alle parole. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ha collaborato con case editrici e scuole di formazione in qualità di editor, copywriter, responsabile di produzione e marketing.

LEGGI TUTTO…

PAOLO PRIMAVERA

Paolo Primavera è nato a Ortona (Chieti) nell’anno di grazia 1975. Ha collaborato con quotidiani in Cile, Argentina e Messico come fotografo. È stato professore universitario di fotografia documentaristica e uno dei fondatori della Cooperativa di Editori della Furia (Cile).

LEGGI TUTTO…

MARCELLO-SACERDOTE-foto-di-Fabrizio-Giammarco

MARCELLO SACERDOTE

Attore, contastorie e musicista popolare, nato a Pescara il 4-08-1989. Membro fondatore di Cuntaterra, realtà artistica con cui si occupa attivamente di teatro, musica, cultura e didattica. Premio Trilussa 2019 per la qualità della ricerca artistica e l’impegno sociale tra le proposte teatrali emergenti.

LEGGI TUTTO…

Senza-titolo-1

BARBARA GIULIANI

Barbara Giuliani classe 79, pescarese, 40 di scarpe, ama i semafori rossi in pieno traffico, la polvere sullo schermo del televisore, le sigarette delle 10 di mattina, l’odore dei pennarelli a spirito e la connessione lenta del PC. Tu che poesia sei?

LEGGI TUTTO…

Francesca-Chiappa

FRANCESCA CHIAPPA

Nel 2008 fonda la casa editrice indipendente Hacca, un catalogo di oltre 80 titoli tra narrativa contemporanea e recuperi del Novecento italiano. Nel 2013 iaugura la libreria indipendente Kindustria. Svolge docenze di editoria e scrittura creativa.

LEGGI TUTTO…

Francesca Scotti

FRANCESCA SCOTTI

Laureata in legge, diplomata in Conservatorio, è autrice di romanzi, racconti, soggetti e sceneggiature. Si occupa di progetti sulle sinergie tra musica e scrittura. Vive tra l’Italia e il Giappone. Nel 2019 ha pubblicato Capacità vitale (Bompiani).

LEGGI TUTTO…

Annalica 1

ANNALICA BATES CASASANTA

attrice, regista, educatrice alla teatralità e burattinaia.
Inizio il mio percorso di formazione a Pescara, prima allo SMO di Giampiero Mancini, poi al Florian Metateatro (comunicazione e assistente alla regia).
Continuo i miei studi con diversi maestri, tra cui Domenico Galasso, Massimo Munaro del Lemming, Monica Ciarcelluti, Patrizia Hartman, il Living Theatre, Eugenio Barba e la Scuola Civica Paolo Grassi, dove frequento un corso di regia.

LEGGI TUTTO…

ANDREA FABRIZII

ANDREA FABRIZII

Sono un instancabile ricercatore di suoni ed immagini sepolti e
dimenticati. La mia è una sorta di archeologia del nastro magnetico e
vinile. Amo raccontare il cinema attraverso la musica.
LEGGI TUTTO…

Irene Speziale

IRENE SPEZIALE

Irrinunciabile sognatrice, usa le mani e la testa per dar voce al suo cuore grazie ai suoi colori, il suo computer, i suoi attrezzi e una laurea in ingegneria.

LEGGI TUTTO…

Piero

PIERO DELLE MONACHE

Suonare mi ha portato in luoghi che non avrei mai visto, dove ho potuto toccare con mano cosa intendiamo quando diciamo che la musica è un linguaggio universale: non è una frase fatta, ma davvero una espressione dell’anima.

LEGGI TUTTO…

VALERIA FOTO

VALERIA CATUFI

Mi chiamo Valeria Catufi e sono una psicologa psicoterapeuta, psicologa dell’emergenza, abilitata alla professione di Psicologa con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche n. 2046.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna. Specializzata in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ad Ancona. Ho un master in Psicologia Giuridica svolto presso l’IefCostre di Civitanova Marche (MC). Sono esperta di Libroterapia e Fototerapia.

LEGGI TUTTO…

Emanuela-Cocco

EMANUELA COCCO

Come è stato scritto nel romanzo “Le onde” di Virginia Woolf: la mia sola misura è la frase, faccio le frasi. Per fuggire dall’architrama classica l’ho studiata a lungo.

LEGGI TUTTO…

Matteo AUCIELLO foto

MATTEO AUCIELLO

Matteo Auciello è insegnante e attore teatrale. Con il progetto Teatro Spoglio ha realizzato spettacoli da autori come Rimbaud, Büchner, Foster Wallace. Ha pubblicato un libro di poesia, Dove ora sono (Premio Gozzano Opera prima).

LEGGI TUTTO…

Alessandro Rapattoni

ALESSANDRO RAPATTONI

(Pescara, 1976), nel 2005 si laurea con lode in Lettere Classiche con una tesi in Glottologia sul latino medioevale e partecipa allo stage “L’officina di Rem e Cap” con Claudio Remondi e Vittorio Caporossi organizzato dal Teatro Florian di Pescara, dove frequenta laboratori teatrali tra il 2006 e il 2007. Nel 2010 si diploma come counselor presso l’Aspic Pescara, dove collabora tuttora come docente del Master in Counseling professionale.

LEGGI TUTTO…

lorenza sorino

LORENZA SORINO

Diplomata alla Scuola di teatro di Alessandra Galante Garrone a Bologna e inizia ben presto una carriera teatrale che annovera tra i suoi lavori: La morte di Danton per la regia di Aleksandar Popovski nel ruolo di Marion con Filippo Timi e Fabrizia Sacchi; Pulci Beat per la regia di Marco Manchisi nel ruolo di Pulcinella; Donne in assemblea con la regia di Luciano Colavero (direzione artistica Peter Stein), Il viaggio per la regia di Walter Manfrè, Carissimo Orco:Omaggio a Giosuè Carducci” regia di Paolo Orlandelli ( prod. TITANIA) .

LEGGI TUTTO…

IMG-20230928-WA0011

GIOVANNI RUGGIERO

Sono psicologo e psicoterapeuta. Da sempre innamorato di storie e persone. Sono quotidianamente invischiato nella ricerca del senso e del significato delle parole, convinto che siano l’unica possibilità di descrivere, interpretare e interagire con il mondo, nel perenne rimbalzo tra emisfero destro e sinistro.
Qualcuno ha detto che le parole sono pietre, io sono convinto che siano degli scalpelli, capaci di levigare, scalfire e squarciare.

LEGGI