Come si genera un legame emotivo, empatico, con i libri che leggiamo? Perché diciamo che un romanzo ci è rimasto nel cuore o che noi siamo entrati completamente in una storia? Da cosa dipende dunque il piacere della lettura?

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati che vogliano entrare nelle dinamiche della lettura e comprendere perché, quando leggiamo, siamo spesso presi dalla voglia di sapere cosa succederà a un personaggio o come andrà finirà una storia, tanto da non riuscire a smettere e da non vedere l’ora di ricominciare.

In questo corso di lettura attenta (close reading) leggeremo e analizzeremo un romanzo per individuare quali sono i meccanismi e gli elementi che lo compongono e lo caratterizzano. Non solo come è articolata la trama, ma anche come sono costruiti i personaggi, le loro vicende, i loro conflitti, i loro desideri e i loro obiettivi

Attraverso una lettura creativa, infatti, capiremo quali sono (da un punto di vista strutturale, semantico e linguistico) gli strumenti a disposizione di un autore, come li predispone e utilizza al fine di ottenere un determinato effetto. L’opera che prenderemo in esame è un bestseller contemporaneo, vincitore di un premio importante. Oltre ad analizzare i motivi del successo del testo nel suo insieme, entreremo nello specifico dell’analisi di ogni singolo elemento che lo compone, dal titolo ai paratesti, dall’argomento al tema. Durante ogni lezione, esamineremo nel dettaglio una parte di testo in modo, appunto, “ravvicinato”.

Mercoledì

19 – 21

Online (Zoom)

5 incontri

– 23 ottobre
– 4 dicembre
– 8 gennaio
– 22 gennaio
– 5 febbraio

Gli insegnanti del corso

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine"
Virginia Woolf
Scrittore