Un laboratorio in tre step:
- Ho terminato la prima, seconda, terza stesura del mio romanzo, raccolta di racconti, flusso di coscienza. “Cosa fare?”: invio email a kamizake? Pesca a strascico? Mi affido all’amico dell’amico? No. Gli editori sono sempre più chiari nelle modalità, tempistiche e voglia di ricevere manoscritti (anzi, più spesso, PDF). E sempre di più cercando modalità di intermediazione. Questo modulo, di due ore, si pone la finalità di illustrare al futuro scrittore gli strumenti base per indagare l’intricato sistema editoriale, capire dove e come inviare la propria opera e quali sono i passaggi intermedi da (iniziare) ad affrontare.
- Ufficio stampa, Social Media Manager, direttore editoriale, responsabile commerciale. Le figure in una casa editrice sono tante, anche se spesso alcune coincidono nella persona (per motivi economici o di disorganizzazione). Con chi mi devo relazionare per inviare una copia omaggio del mio libro ad un blogger? Con chi, invece, per organizzare una presentazione? E a chi chiedo il rendiconto delle mie spettanze, se le ho? Sapersi muovere all’interno della casa editrice (CE) che mi ha dato fiducia pubblicandomi è un passo fondamentale per una corretta circolazione e promozione del proprio libro, nonchè (spesso) un incentivo alla sanità mentale di autore/autrice e della stessa CE. Questo modulo (un’ora e mezza) aiuta lo/a scrittore/scrittrice a capire come muoversi e a non fare danni alla e nella vita del proprio libro, tutelandosi anche negli aspetti legali e normativi (diritti primari, secondari e connessi).
- Come funziona, letteralmente, il mondo editoriale. Distribuzione, promozione, librerie indie e di catena. Conti deposito e rendiconti, resi e Maceri. I meccanismi interni alle case editrici, quelle piccole unipersonali e quelle che, oramai, hanno dimensioni da multinazionale. E ancora: riviste, blog, presentazioni, festival, fiere, eventi e gruppi di lettura (fisici e online). Un calderone a tratti inesplorabile e complicato, dove perdersi è un attimo e non ritrovarsi più è la costante. Un breve excursus nei meandri di questo settore, dove è sempre più difficile entrare e dove la conoscenza di ogni singolo ingranaggio ti permette di sopravvivere e dire la tua.
Giovedì 19:30-21:30
Online (Zoom)
3 incontri
17 aprile 2025
22 maggio 2025
5 giugno 2025