GIOVANNI DI IACOVO

Autore di testi della trasmissione Offline di Rai Due, ha pubblicato romanzi tra cui “Sushi Bar Sarajevo” (2007), “Tutti i poveri devono morire” (2009), “La Sindrome dell’Ira di Dio” (2012), “Labbra al Neon” (2013) e “Noi siamo la notte” (2015).
Ha fondato e diretto il FLA – Festival delle Letterature dell’Adriatico dal 2002 e i festival Satyricom (sulla satira) e Future Days (innovazione, arte digitale, musica elettronica).
Svolge attività di ricerca in Letteratura Italiana Contemporanea e ha pubblicato monografie e studi accademici su Celati, Tondelli, Bassani, De Lollis e sulla letteratura dell’area adriatica.
Ha vinto la sezione narrativa della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Sarajevo, 2001), il Premio Teramo (2007) ed è stato finalista del premio letterario della Rai La Giara (2012).
Alcuni suoi racconti sono stati messi in scena nello spettacolo con Stefano Benni e David Riondino “Viaggio nelle Metropolis” (2009).
Da “Confessioni di uno Zero” sarà tratto un film che uscirà nelle sale nel 2018.
L’autore, dopo aver vissuto a lungo a Londra e a Berlino, è stato nominato nel 2014 Assessore alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili della Città di Pescara