Leggere è condividere: sentimenti, sensazioni, impressioni. Impara a dare voce alle tue emozioni e a far vibrare il tuo sentire, immergendoti nel meraviglioso mondo delle parole. Una storia ben raccontata a volte può salvare degli spicchi di mondo.
Il corso è articolato in tre moduli:
Pronuncia e timbrica: imparerai l’uso della dizione e dei registri vocali, sentendoti più disinvolto, più incisivo, più magnetico nel catturare l’attenzione, più gradevole all’ascolto, più motivato, non solo nella lettura ad alta voce ma anche nella vita quotidiana.
Leggere le emozioni: le emozioni e i sentimenti danno vita alle parole e colore alle storie. Il lettore, dando voce al narratore e ai personaggi, ne restituisce al pubblico le emozioni e può aggiungervi una sua personale interpretazione. Il modulo porterà all’attenzione dei partecipanti l’aspetto emotivo della lettura espressiva, attraverso attivazioni, giochi ed esercitazioni di liberazione emozionale e di consapevolezza corporea.
La voce delle parole: quando parliamo, quando leggiamo spesso non ci rendiamo conto che ogni suono, ogni parola che emettiamo ha una propria voce, un proprio mondo. Il percorso che affronteremo insieme sarà quello di imparare a dare corpo a ciò che leggiamo, per poter restituire ai nostri “ascoltatori” le immagini che una poesia, un romanzo, un testo sono capaci di farci attraversare.
Conclusione:
• Attestato di partecipazione
• Performance all’interno di un reading a fine corso
• Partecipazione a eventi organizzati dalla Scuola Macondo in qualità di lettori
Le classi prevedono un numero massimo di 10 partecipanti.
Martedì
18 – 20
Scuola Macondo – l’Officina delle Storie
Via De Cesaris 36 – Pescara
Novembre 2024 – aprile 2025