Un percorso in cinque incontri alla scoperta degli archetipi che costituiscono una buona storia. Scopriremo la funzione drammaturgica e psicologica dei personaggi per imparare insieme come trasformarli in vere e proprie persone. 

Analizzeremo sette archetipi (Eroe, Mentore, Guardiano della soglia, Messaggero, Ombra, Shapeshifter, Trickster) attraverso esempi tratti da romanzi e film, studiandoli nelle loro funzioni positive e negative. Comprenderemo quanto siano articolate e ricche di sfaccettature le varie tipologie e in quanti modi questi modelli possano essere declinati. Faremo un lavoro di indagine all’interno del mondo del romanzo: lo studente sarà chiamato a individuare nelle sue opere preferite gli archetipi in modo da studiarli in maniera più ravvicinata, comprendendone non soltanto la psicologia ma anche come questa venga messa in scena dai maestri della letteratura.

Al termine del corso, gli studenti costruiranno una scheda personaggio relativa all’eroe che hanno immaginato e concepito per la loro storia.

In fase di definizione

Scuola Macondo – l’Officina delle Storie 
Via De Cesaris 36 – Pescara

e online (Zoom)

8 incontri

L'insegnante del corso

“No, non terminano mai i racconti. Sono i personaggi che vengono e se ne vanno, quando è terminata la loro parte. La nostra finirà più tardi… o fra breve.”
J.R.R. Tolkien
Scrittore

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.