Da sempre l’uomo racconta e si racconta attraverso l’oralità e la scrittura: il podcast è uno strumento che risponde proprio a questo bisogno. Uno strumento che unisce il lavoro di bottega legato alla scrittura a quello della comunicazione digitale. Narrare non è solo leggere e scrivere, ma anche ascoltare e ascoltarsi.

Il corso è progettato per guidare i partecipanti attraverso tutte le fasi della creazione di un podcast, dalla concezione dell’idea alla pubblicazione e promozione. Con un focus su sceneggiatura e dialoghi, storytelling e struttura narrativa, gli studenti impareranno le competenze tecniche e creative necessarie per produrne uno coinvolgente e professionale.

 

Tra gli obiettivi del percorso: comprendere la storia e l’evoluzione del podcasting (storia, tendenze e diversi formati); sviluppare un concetto e un formato unici per il podcast e imparare la scrittura dei testi con un occhio al pubblico di riferimento; strutturare gli episodi attraverso durata, segmenti e frequenza; acquisire competenze tecniche per la registrazione e l’editing audio; imparare a distribuire e promuovere un podcast su piattaforme digitali.

 

  • Attestato di partecipazione
  • Creazione di un episodio pilota completo, dalla concezione alla distribuzione

Le classi prevedono un numero massimo di 10 partecipanti.

Giovedì 18:30 – 20:30

Scuola Macondo – l’Officina delle Storie 
Via De Cesaris 36 – Pescara 

e online (Zoom)

10 incontri

Ottobre – dicembre 2024

Gli insegnanti del corso

"Col tono giusto si può dire tutto, col tono sbagliato nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono”
George Bernard Shaw
Scrittore