Il corso è rivolto a chi è affascinato dalle storie brevi e vorrebbe scriverne una tutta sua, ma anche a chi è interessato a un primo approccio costruttivo al mondo del romanzo e agli elementi che lo costituiscono.

Il percorso intende mostrare, attraverso esercitazioni e lezioni online, quali sono gli elementi che formano un romanzo e quali sono gli strumenti da acquisire per dare vita a una storia solida, completa e accattivante.

Cosa distingue un romanzo in forma breve da un romanzo canonico? Quali sono gli elementi fondamentali da tenere in considerazione per scriverne uno? Partendo dall’analisi di alcuni famosi romanzi brevi lo studente imparerà a riconoscere e utilizzare le strutture narrative proprie del genere per scrivere l’incipit, costruire l’architettura della storia, creare i personaggi, editare e modificare il proprio testo e le strategie per scrivere un buon finale.

L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti e le metodologie necessarie per la stesura di un buon romanzo. Attraverso esercizi specifici e laboratori, come una vera officina, lo studente verrà seguito mentre scrive la propria storia, spingendolo a trovare una sua via originale al narrare e la sua personale voce.

  • Rilascio di attestato di partecipazione
  • Al termine del corso gli allievi si cimenteranno con la progettazione del proprio romanzo breve.

Le classi prevedono un numero massimo di 10 partecipanti.

In fase di definizione

Cinema Auditorium Zambra 
Via Don Giovanni Bosco 2 – Ortona

oppure online (Zoom)

10 incontri

Gli insegnanti del corso

"Scrivere è tessere una serie di bugie per arrivare a una verità più grande"
Khaled Hosseini
Scrittore