Scrivere di se stessi è il modo migliore per conoscersi meglio e acquisire consapevolezza. Ci aiuta a mettere a fuoco chi siamo, cosa stiamo facendo e dove stiamo andando.
Il corso è rivolto a chi vuole approfondire la conoscenza di sé attraverso un meccanismo tanto potente quanto affascinante come la scrittura. È rivolto a chi ha voglia di mettersi in gioco, attraverso un’esperienza di gruppo che lo avvicinerà a una maggiore consapevolezza.
Leggendo le storie di grandi scrittrici e scrittori, analizzeremo il genere dell’autobiografia e dell’autofiction. Acquisiremo gli strumenti di scrittura per raccontare quello che il tempo ha già scritto dentro di noi. Impareremo la lingua del corpo e a prenderci cura del tempo, che non passa mai senza lasciare in dono qualcosa.
La scrittura è uno spazio di libertà nel quale impareremo a riattivare la memoria, dando voce ai ricordi e scoprendo di che sostanza sono fatti; a capire quando parlare di noi è parlare di tutti e a indagare i paradossi del vero; lavoreremo sulla scrittura delle emozioni e a utilizzare le parole dell’abbandono: in bilico tra paura e necessità.
Scrivere di sé per ridimensionare e per condividere.
Attestato di partecipazione
Realizzazione di una propria raccolta di testi con gli eventi salienti trattati a lezione
Le classi prevedono un numero massimo di 15 partecipanti.
Giovedì 18 – 20
Scuola Macondo – l’Officina delle Storie Via De Cesaris 36 – Pescara