Info e contatti: +39 370 35 25 381
scuolamacondo@gmail.com
SCRITTURA POETICA
Iscriviti al corso di Scrittura Poetica e preparati a questo fantastico viaggio! L’amore, il desiderio, la bellezza e lo spirito, il dolore e la passione. Sarai accompagnato passo dopo passo da professionisti del settore: dai concetti chiave al cuore del meccanismo della creazione fino agli autori che sanno ispirare tutti noi!
Classi a numero chiuso
Giovedì 20:30 – 22:30
Scuola Macondo – l’Officina delle Storie
Via De Cesaris 36 – Pescara
Ottobre 2023 – Gennaio 2024
16 incontri
A chi è rivolto il corso?
- Il corso è rivolto a chi scrive poesia, a chi la legge, soprattutto a chi sa che la poesia non salverà di certo il mondo, ma lo renderà memorabile. A chi ha il coraggio e la voglia di scoprire che dietro l'arte della parola più antica del mondo, non vi sono solo i fiori e gli amori, ma la storia intima dell'umanità, la tecnica retorica e metrica che rende la parola non solo uno strumento di "scambio comunicativo", ma l'unico strumento in nostro possesso capace di dare senso all'impossibile.
Come è strutturato il corso?
- Lezioni frontali di storia della poesia con approfondimenti analitici sui testi; lezioni frontali sulle fondamenta della retorica e della metrica delle principali lingue europee; lavoro, analisi e confronto in aula sugli elaborati dei corsisti; gruppi di lavoro sull'analisi e critica stilistica su testi proposti dal docente; il rapporto tra la poesia e l'alterità delle principali manifestazioni artistiche umane.
Cosa imparerò?
- Imparerai che la poesia affina la lingua ovvero la vita. Imparerai che padroneggiare l'interpretazione e la produzione poetica, in senso tecnico e critico, ti aiuterà anche ad alzarti il lunedì mattina per andare a lavoro.
Conclusione
- Redazione di testi poetici che verranno poi letti e interpretati all'interno di una performance poetica.