Il corso è rivolto a chi è affascinato dal mondo delle saghe familiari e vorrebbe scriverne una, ma anche a chi ama leggerle e vuole identificare gli elementi fondamentali di questa forma di narrazione. Scopriamo insieme perché funzionano i grandi romanzi di famiglia.
Nei dieci incontri metteremo in luce gli elementi che compongono e caratterizzano le saghe familiari, con lezioni frontali e approfondimento sui testi, dai grandi classici alla narrativa contemporanea, dal mondo del cinema a quello delle serie tv. Piccole esercitazioni in aula e confronto con gli altri corsisti.
Analizzeremo gli strumenti del mestiere e le metodologie per avvicinarsi alla scrittura di un romanzo di famiglia: come approfondire il contesto storico di riferimento, caratterizzare i personaggi e seguire le linee narrative, creare l’albero genealogico, dare importanza al linguaggio, strutturare la trama e scrivere una sinossi.
Questo il programma nel dettaglio: la saga familiare: origini e caratteristiche; i personaggi; l’albero genealogico; il contesto storico e le geografie familiari; il conflitto; la galleria dei ritratti: generi, tòpoi e situazioni ricorrenti; la gestione del tempo narrativo: organizzare la memoria, organizzare la narrazione; la scelta del lessico e dei punti di vista; serialità e intermedialità; i vostri progetti.
Conclusione:

  • Rilascio di attestato di partecipazione
  • Si metterà a punto una propria idea, fino ad arrivare alla scrittura della sinossi, seguiti dal docente

Le classi prevedono un numero massimo di 10 partecipanti.

Martedì 18:30 – 20:30

Online (Zoom)

10 lezioni

Marzo – Maggio 2025

L'insegnante del corso

"La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla."
Gabriel García Márquez
Scrittore