«Alla base c’è l’invenzione dei linguaggi. Le “storie” furono create per fornire un mondo ai linguaggi e non il contrario. Per me, prima viene il nome e poi la storia» (J.R.R. Tolkien).

Il corso è rivolto a tutte le persone che intendono scoprire e/o approfondire la figura di John Ronald Reuel Tolkien, attraverso lo studio della sua vita e delle sue principali opere.

In 5 incontri a cadenza mensile entreremo nel mondo di Tolkien, studiandone la vita, il contesto storico, le influenze, l’amore per i linguaggi, per poi focalizzarsi sulle principali opere, analizzandone le sfumature letterarie, critiche e filosofiche. Capiremo quanto sia stato fondamentale per lo scrittore inglese partire dallo studio delle lingue e dalla creazione di nuovi idiomi per generare una mitologia tutta originale e dare vita alle storie dei personaggi che la popolano. 

Questo il programma degli incontri: Lezione 1: La vita di Tolkien; Lezione 2: Lo Hobbit; Lezione 3: La Compagnia dell’Anello; Lezione 4: Le due Torri; Lezione 5: Il ritorno del Re.

Venerdì 18 – 20

Scuola Macondo – l’Officina delle Storie 
Via De Cesaris 36 – Pescara

oppure online (Zoom)

5 incontri a cadenza mensile

Gli insegnanti del corso

“In realtà sono uno hobbit (in tutto tranne che nella statura)”
J.R.R. Tolkien
Scrittore