ALESSANDRO RAPATTONI

Alessandro Rapattoni

Alessandro Rapattoni, (Pescara, 1976), nel 2005 si laurea con lode in Lettere Classiche con una tesi in Glottologia sul latino medioevale e partecipa allo stage “L’officina di Rem e Cap” con Claudio Remondi e Vittorio Caporossi organizzato dal Teatro Florian di Pescara, dove frequenta laboratori teatrali tra il 2006 e il 2007. Nel 2010 si diploma come counselor presso l’Aspic Pescara, dove collabora tuttora come docente del Master in Counseling professionale. Nel 2015 inizia l’avventura della formazione teatrale professionale presso l’Accademia Teatrale Arotron (Pianella, Pescara), dove si diploma attore nel 2018 e trova la propria “casa” artistica, partecipando ad alcune produzioni teatrali per la regia di Franco Mannella, tra le quali “Olea et Labora” (2017), “In Varietà vi dico…” (2017-2020), “Se i personaggi…” (2019), “Cechov: Due Atto Unico” (2021). Dal 2020 collabora con Formazione Teatrale Arotron come insegnante di dizione.
Nel 2021 prende parte a due produzioni del Colibrì Ensemble di Pescara: “Disney the cartoonist”, in cui è voce recitante, e “Musica e Teatro Fisico – Appalachian Spring”.
Tra 2021 e 2022 segue alcuni componenti della Compagnia dell’Aratro diretta da Franco Mannella nel potenziamento della dizione e della recitazione del verso endecasillabo.
Nel 2023 cura il progetto delle serate letterarie de “La Luna e l’Aratro”, componendo e dirigendo i reading teatrali “Figli”, “Amore: Manuale semiserio di fenomenologia e morfosintassi amorosa con appendici fonetiche (parte I e II)”, “Oratorio sulla Verità”, “Semicolti a banchetto. Un pentalogo (parte I e II)” con la collaborazione della Compagnia dell’Aratro e la partecipazione straordinaria degli attori e doppiatori Franco Mannella, Chiara Colizzi e Riccardo Pellegrini.