L’amore, il desiderio, la bellezza e lo spirito, il dolore e la passione ci spingono da sempre a scrivere in versi. Se è probabile che la poesia non salverà il mondo, lo renderà di certo memorabile.

Il corso è rivolto a chi scrive poesia, a chi la legge, a chi ha il coraggio e la voglia di scoprire che, dietro l’arte della parola più antica del mondo, c’è la storia intima dell’umanità, la tecnica retorica e metrica che rende la parola non solo uno strumento di “scambio comunicativo”, ma l’unico strumento in nostro possesso capace di dare senso all’impossibile.

Il corso prevede lezioni, conversazioni e momenti di laboratorio sui temi seguenti: la poesia come linguaggio e relazione con il mondo; fondamenti di linguistica, retorica e metrica; la lettura, l’analisi e l’interpretazione del testo poetico; analisi e revisione editoriale di testi prodotti dai corsisti. L’approccio didattico sarà dialogico e interattivo, con un focus costante sul testo poetico nella sua struttura formale e nei suoi livelli di senso.

  • Attestato di partecipazione
  • Pubblicazione di un’antologia con i testi poetici dei partecipanti

Le classi prevedono un numero massimo di 10 partecipanti.

Martedì

20 – 22

Scuola Macondo – l’Officina delle Storie 
Via De Cesaris 36 – Pescara

10 incontri

Ottobre – dicembre 2024

L'insegnante del corso

“I poeti lavorano di notte quando il tempo non urge su di loro, quando tace il rumore della folla e termina il linciaggio delle ore”
Alda Merini
Scrittore