VALERIA CATUFI


Mi chiamo Valeria Catufi e sono una psicologa psicoterapeuta, psicologa dell’emergenza, abilitata alla professione di Psicologa con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche n. 2046.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna. Specializzata in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ad Ancona. Ho un master in Psicologia Giuridica svolto presso l’IefCostre di Civitanova Marche (MC). Sono esperta di Libroterapia e Fototerapia. Lavoro a Fabriano (An) e a Senigallia (An). Mi occupo di percorsi di libroterapia e fototerapia sia individuali che di gruppo. Svolgo sostegno psicologico e psicoterapia per l’individuo e la coppia. Conduco percorsi di Training Autogeno, Training Assertivo e Parental Training. Svolgo stimolazione cognitiva per persone con demenza. Mi rivolgo ad adolescenti, adulti, anziani.
Svolgo la mia libera professione da anni e ho introdotto da qualche tempo l’uso delle fotografie e dei libri nella mia pratica professionale (individuale e di gruppo) per aiutare i pazienti a parlare di se stessi, a conoscersi meglio, per raggiungere quelle parti di sé nascoste che hanno bisogno di essere prese in considerazione.
Credo che i libri, di narrativa o anche gli albi illustrati, siano un mezzo molto potente per parlare di sé ma in terza persona, con una sorta di protezione. Siamo fatti di storie e ricerchiamo nelle parole di altri le nostre. I libri permettono spiragli, incontri.
Sono una grande lettrice e mi definisco lettrice consapevole: non leggo mai un libro senza avere in mano la matita.
Ho scritto due libri editi da Ventura Edizioni. Il primo “A travèrso” (2021), il secondo, un quaderno di lavoro, “Smetti di essere bruco e diventa farfalla” (2022) insieme a Chiara Akamon che ha curato le illustrazioni.