MICHELA BENNICI


Michela Bennici è agente letterario. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Milano in Lingue e Letterature Straniere e un Master post-universitario in Editoria, inizia a collaborare con la redazione di case editrici e festival letterari italiani. Nel 2020 fonda The Book Rights, agenzia che rappresenta autori e autrici italiani e stranieri in Italia. Inizia a frequentare regolarmente le più importanti fiere internazionali dedicate all’editoria, tra cui la Sharjah Publishers Conference (UAE), la Chennai International Book Fair (India), la Frankfurter Buchmesse (Germania), la Bologna Children Book Fair (Italia).
Cura docenze in collaborazione con scuole di scrittura, università private e pubbliche sulla professione dell’agente letterario e sulla narrativa per bambini e ragazzi.
Dalla collaborazione con la casa editrice Camelozampa – vincitrice del Bologna Children Book Fair Award nel 2020 come miglior editore europeo -, nasce nel 2024 Just Right. L’agenzia, dedicata alla gestione dei diritti secondari di libri per l’infanzia e ragazzi, si impone in breve tempo come un punto di riferimento per i partner internazionali nella ricerca di opere per bambini e ragazzi di qualità dall’Italia, forte di un catalogo di oltre 500 titoli tradotti in oltre 30 lingue nel mondo. Grazie alla partnership con Book on a Tree, Just Right rappresenta nel mondo alcuni tra gli autori di narrativa per ragazzi più amati a livello internazionale, tra cui Pierdomenico Baccalario, Giuseppe Festa, Marco Magnone, Davide Morosinotto, Guido Sgardoli.